serena-andersen-progetti
serena-andersen-progetti2
serena-andersen-progetti
serena-andersen-progetti2
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_FILOSOFIA1.png

Laboratori e progetti

La nostra offerta didattica si arricchisce di molteplici percorsi integrativi
particolarmente utili e stimolanti attraverso i seguenti laboratori e progetti:
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_FILOSOFIA1.png
LABORATORIO DI LETTURA

I bambini vengono stimolati alla scoperta del momento della lettura. Leggere per crescere insieme. Connesso al laboratorio di lettura è lo spazio dedicato alla nostra Biblioteca Bilingue, nonché l’attività offerta attraverso il nostro esclusivo Club del libro.

LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

I bambini vengono stimolati a compiere un ulteriore passo verso la conoscenza di altre lingue e culture per favorire una sempre più adeguata identità europea.

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE E MANUALITÀ CREATIVA

I bambini vengono accompagnati alla scoperta dei cinque sensi, attraverso i quali osservare ed esplorare, rafforzando identità, autonomia e competenze.

LABORATORIO MUSICALE

I bambini vengono guidati nel loro approccio alla musica e alle sue componenti fondamentali, ma non solo. L’obiettivo principale è quello di costruire una solida competenza in campo musicale di base: non insegnare unicamente i nomi delle note, ma creare un vocabolario fondato esclusivamente sull’esperienza da cui il bambino può attingere costantemente nel suo vivere la musica così da rendere naturale e spontaneo il successivo utilizzo delle competenze musicali acquisite verso una specializzazione di tipo tecnico-strumentale. L’insegnamento della musica si svolge secondo la metodologia Orff – Schulwerk, un approccio attivo e creativo al fare musica, che considera inscindibili musica, movimento e parola, lo strumentario, l’improvvisazione, i processi produttivi, il coinvolgimento totale della persona, l’apprendimento con e attraverso il gruppo.

LABORATORIO DI PITTURA

I bambini sviluppano la loro creatività sperimentando l’uso del colore attraverso un processo che risulta catartico e creativo.

LABORATORIO TEATRALE

I bambini ampliano le conoscenze di sé e del mondo che li circonda, sviluppando un maggiore senso critico attraverso la loro naturalmente spiccata capacità di ‘drammatizzare’ emozioni ed eventi. Il processo catartico che si attiva opera di certo quando li si vede direttamente in scena, ma anche quando li si ritrova nelle vesti di spettatori.

PROGETTO ALIMENTARE

I bambini apprendono l’importanza del mangiare sano come strumento per favorire un corretto ed equilibrato sviluppo psicofisico. Una filosofia da noi applicata anche attraverso il nostro orto didattico e il servizio offerto dalla nostra mensa.

PROGETTO 4 ELEMENTI

I bambini vengono guidati alla scoperta dei quattro elementi (fuoco, acqua, aria, terra) attraverso storie, esperimenti e creazioni.

PROGETTO SALVAMBIENTE

I bambini vengono stimolati al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente, comprendendo alcune regole fondamentali, come l’importanza di non sprecare le risorse della terra, di praticare la raccolta differenziata e di tenere altri comportamenti che rendono ‘felice’ la natura.

PROGETTO DI SICUREZZA STRADALE

I bambini apprendono alcune norme del codice della strada, ma, in modo più ampio e significativo, comprendono soprattutto il concetto di sicurezza applicato alla convivenza civile.

I NONNI RACCONTANO…

I bambini partecipano ad un’esperienza che è molto più di un ‘laboratorio’: si tratta di un momento di condivisione davvero speciale! Una volta al mese, gli allievi della Scuola hanno la possibilità di ascoltare i nonni, che li condurranno, con i loro racconti, attraverso esperienze vissute ed emozioni uniche. Uno spazio in cui donarsi parole, sensazioni, racconti e soprattutto tempo, in uno scambio generazionale prezioso e irripetibile.

MUMMY AND ME

I bambini partecipano ad un laboratorio di lingua inglese insieme ai loro genitori. Una volta al mese, si crea così un ulteriore momento di stimolo e di condivisione, funzionale anche ad un maggiore potenziamento delle abilità linguistiche.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
progetti3
progetti4
progetti5
progetti6
progetti7
progetti8
progetti10
progetti11
progetti12

Cambridge

Dall’anno scolastico 2019/2020, la Scuola Serena Andersen, relativamente alle classi della Primaria, gode, della esclusiva registrazione come Istituto collegato alla rete Cambridge Assessment International Education. Si tratta di una novità assoluta nel panorama delle Scuole primarie presenti sul territorio, motivo di particolare orgoglio per la nostra Scuola, entrata a far parte di una prestigiosa élite di Istituti.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/serena-andersen-bilinguismo-cambridge.png
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_NIDO2_ICONA.png
Gioia, gioco, tenerezza, incanto, tempo, percezione, sperimentazione, esplorazione, scoperta, conoscenza.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_PRIMAVERA_ICONA.png
Dai 24 mesi in poi si accede ad un percorso ricco di sfumature. Si tratta di un delicato terreno a confine tra il Nido e la Scuola dell’Infanzia.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_INFANZIA_ICONA.png
L’intensità dell’impegno cresce e gli obiettivi si vanno arricchendo una volta giunti nell’ambito della Scuola dell’Infanzia.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_PRIMARIA_ICONA.png
Il passaggio dalla Scuola Materna alla Primary School è anch’esso particolarmente delicato, essendo caratterizzato dall’ancor più intensa evoluzione nella crescita.

Extra e Servizi

Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.

CORSI POMERIDIANI

Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.

ANDERSEN PLAY&PARTY

Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.

SUMMER CAMP

Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.

SCUOLA BUS

Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..

MENSA

Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.

Chiedi informazioni

Contatti
Via Gramsci, 25 81031 Aversa (CE)
+39 081 190 296 68
Link Utili

Cookie Policy

Cambridge
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/serena-andersen-bilinguismo-cambridge.png
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/02/serena-andersen-cambridge-logo-footer.png
Newsletter