I bambini vengono stimolati alla scoperta del momento della lettura. Leggere per crescere insieme. Connesso al laboratorio di lettura è lo spazio dedicato alla nostra Biblioteca Bilingue, nonché l’attività offerta attraverso il nostro esclusivo Club del libro.
I bambini vengono stimolati a compiere un ulteriore passo verso la conoscenza di altre lingue e culture per favorire una sempre più adeguata identità europea.
I bambini vengono accompagnati alla scoperta dei cinque sensi, attraverso i quali osservare ed esplorare, rafforzando identità, autonomia e competenze.
I bambini vengono guidati nel loro approccio alla musica e alle sue componenti fondamentali, ma non solo. L’obiettivo principale è quello di costruire una solida competenza in campo musicale di base: non insegnare unicamente i nomi delle note, ma creare un vocabolario fondato esclusivamente sull’esperienza da cui il bambino può attingere costantemente nel suo vivere la musica così da rendere naturale e spontaneo il successivo utilizzo delle competenze musicali acquisite verso una specializzazione di tipo tecnico-strumentale. L’insegnamento della musica si svolge secondo la metodologia Orff – Schulwerk, un approccio attivo e creativo al fare musica, che considera inscindibili musica, movimento e parola, lo strumentario, l’improvvisazione, i processi produttivi, il coinvolgimento totale della persona, l’apprendimento con e attraverso il gruppo.
I bambini sviluppano la loro creatività sperimentando l’uso del colore attraverso un processo che risulta catartico e creativo.
I bambini ampliano le conoscenze di sé e del mondo che li circonda, sviluppando un maggiore senso critico attraverso la loro naturalmente spiccata capacità di ‘drammatizzare’ emozioni ed eventi. Il processo catartico che si attiva opera di certo quando li si vede direttamente in scena, ma anche quando li si ritrova nelle vesti di spettatori.
I bambini apprendono l’importanza del mangiare sano come strumento per favorire un corretto ed equilibrato sviluppo psicofisico. Una filosofia da noi applicata anche attraverso il nostro orto didattico e il servizio offerto dalla nostra mensa.
I bambini vengono guidati alla scoperta dei quattro elementi (fuoco, acqua, aria, terra) attraverso storie, esperimenti e creazioni.
I bambini vengono stimolati al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente, comprendendo alcune regole fondamentali, come l’importanza di non sprecare le risorse della terra, di praticare la raccolta differenziata e di tenere altri comportamenti che rendono ‘felice’ la natura.
I bambini apprendono alcune norme del codice della strada, ma, in modo più ampio e significativo, comprendono soprattutto il concetto di sicurezza applicato alla convivenza civile.
I bambini partecipano ad un’esperienza che è molto più di un ‘laboratorio’: si tratta di un momento di condivisione davvero speciale! Una volta al mese, gli allievi della Scuola hanno la possibilità di ascoltare i nonni, che li condurranno, con i loro racconti, attraverso esperienze vissute ed emozioni uniche. Uno spazio in cui donarsi parole, sensazioni, racconti e soprattutto tempo, in uno scambio generazionale prezioso e irripetibile.
I bambini partecipano ad un laboratorio di lingua inglese insieme ai loro genitori. Una volta al mese, si crea così un ulteriore momento di stimolo e di condivisione, funzionale anche ad un maggiore potenziamento delle abilità linguistiche.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.
Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.
Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.
Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..
Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.
Recent Comments