Il metodo applicato è basato sulle percezioni sensoriali, le quali vengono stimolate attraverso il gioco. Nella consapevolezza del delicatissimo passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico, fondamentale è il costante e continuativo rapporto collaborativo con i genitori dei piccoli attraverso riunioni e, all’occorrenza, incontri individuali. Ed infatti, la conoscenza del nuovo e diverso contesto deve avvenire in modo graduale, inizialmente anche mediante la compresenza del genitore e dell’educatrice del Nido, chiamati insieme a favorire l’ambientamento e il successivo inserimento del piccolo, che giungerà, così, passo dopo passo, a sentirsi parte integrante di un gruppo. La particolare attenzione rivolta alla tenera età dei bambini si riflette anche sulle caratteristiche degli spazi della struttura loro dedicati, in cui le regole sono colori, sicurezza e confort: in particolare, nell’area del nido, non ci sono porte tra gli ambienti, favorendo il senso di continuità tra gli stessi, nonché le sensazioni di benessere, protezione e libertà dei piccoli, i quali convivono in tal modo ancor più sotto la tutela delle educatrici.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.
Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.
Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.
Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..
Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.
Recent Comments