La musica è un modo prezioso per ‘staccare la spina’, ma anche per ricodificare le emozioni quotidiane trasformandole in suoni. I corsi di musica, inoltre, arricchiscono culturalmente, con un linguaggio privo di limiti linguistici e geografici, contribuiscono a far acquisire una migliore capacità di coordinazione, stimolano la creatività, abituano al senso del rigore e della disciplina. Il corso di chitarra si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni; quello di pianoforte e solfeggio ai bambini dai 5 ai 10 anni, così come quello di violino.
Il corso di ceramica insegna ai bambini a percepire il materiale, a plasmarlo, meravigliandosi e sorridendo del prodotto della propria originale creatività. Il corso è aperto ai bambini dai 5 anni in poi.
A partire dal mese di ottobre del 2015, l’Istituto Serena Andersen organizza corsi pomeridiani di lingua inglese rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni, nell’ottica di potenziare ulteriormente le loro competenze linguistiche. Gli insegnanti, madrelingua qualificati e con le competenze necessarie a fornire ai bambini la migliore esperienza di apprendimento linguistico, li coinvolgeranno in giochi e attività volti a stimolare l’apprendimento in un contesto tranquillo e divertente.
“Immagina” è un laboratorio di fotografia ed educazione all’immagine rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Un progetto teorico e pratico il cui scopo è di insegnare ai bambini ad utilizzare la fotografia come mezzo di comunicazione. Un mezzo potentissimo, perché l’immagine permette di comunicare in modo forte e immediato. Nell’attimo in cui essa viene vista, consente di percepire anche il messaggio che reca con sé. Alla particolare forza dello strumento fotografico si aggiunge anche l’universalità del linguaggio che lo stesso consente di esprimere, senza limiti linguistici e geografici. Il corso, diretto da Renata D’Alessandro, fotografa professionista, prevede 12 lezioni pomeridiane.
Il judo è una disciplina sportiva attraverso la quale è possibile contribuire allo sviluppo personale dei bambini, favorendo, in modo particolare, l’acquisizione del concetto di rispetto per gli altri e rafforzando il coraggio come spinta interiore che consente di affrontare i propri limiti, i propri timori e anche le proprie sconfitte. Il corso si rivolge ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Il corso pomeridiano gioco-danza dà ai bambini la possibilità di acquisire ritmo, postura, concezione dello spazio e autodisciplina con attività ludiche ed espressive. Attraverso il gioco, la danza diventa uno strumento in grado di far esprimere emozioni e idee in movimento in modo artistico, ma soprattutto spontaneo. Il corso è rivolto a tutti i bambini dell’Istituto dai 3 ai 10 anni.
I corsi pomeridiani di mini tennis e di mini volley sono attività piacevoli, divertenti e stimolanti, dove i bambini sviluppano gli schemi motori di base di queste discipline sportive in modo ludico e propedeutico al tennis e alla pallavolo. I corsi, svolti nella nostra ampia e attrezzata palestra, sono aperti a tutti i bambini dell’Istituto dai 5 ai 10 anni.
Il corso di pattinaggio viene svolto nella nostra palestra. Il pattinaggio a rotelle, o roller skating, prevede l’utilizzo di pattini a rotelle con quattro ruote, parallele a due a due. Il corso ha l’obiettivo di migliorare l’equilibrio dei bambini e la loro capacità motoria. Gli schemi di avviamento al pattinaggio sono sempre concentrati su metodi piacevoli e giocosi. Il corso è aperto a tutti i bambini dell’Istituto dai 5 ai 10 anni.
Si tratta di un’iniziativa che prevede la consulenza di operatori professionali esterni. Il progetto, riservato agli alunni di terza e quarta Primaria, prevede: a) lezioni teoriche di informazione sulla struttura ossea del corpo; b) lezioni pratiche di respirazione, sulla mobilizzazione del rachide, sulla corretta posizione di come stare seduti, sul corretto sollevamento dei pesi, sul rilassamento. Lo scopo del progetto è di aiutare i bambini a prestare attenzione alla loro schiena al fine di prevenire dolori e acquisire la capacità di attuare tecniche di auto-rilassamento. Negli anni successivi al primo, il progetto prevede momenti di riflessione per il mantenimento delle tecniche apprese.
Lo Yoga per bambini è un modo per integrare la loro formazione, consentendo anche un maggiore equilibrio fisico e caratteriale. La pratica dello yoga ha un notevole impatto: a) fisico, in quanto rafforza la struttura scheletrica, migliora la respirazione, la flessibilità e la coordinazione motoria; b) comportamentale, perché sviluppa pazienza, tranquillità, costanza, sicurezza e tende ad incanalare l’aggressività e le energie nell’impegno. La pratica di questa disciplina, eseguita in versione giocosa, agisce sul benessere psicofisico, consentendo al bambino di individuare le proprie capacità e di valorizzarle. Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.
Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.
Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.
Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..
Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.
Recent Comments