In linea con il cd. Patto di Corresponsabilità, prevediamo molteplici meccanismi di partecipazione della famiglia che vanno dalla iniziale compresenza dei genitori con le educatrici nell’ambito del Nido agli strumenti di coinvolgimento specificamente pensati, i quali sono rivolti a soddisfare le esigenze di dialogo e collaborazione idonee ad attuare l’indispensabile alleanza educativa tra la scuola e la famiglia. Infatti, entrambe le Istituzioni sociali sono titolari, in modi diversi, ma con pari dignità, del delicatissimo compito di crescere e formare i bambini come persone equilibrate.
• Colloqui tutoriali
Oltre al quotidiano confronto che si instaura tra educatrici e genitori all’uscita da scuola, sono previsti, tre volte all’anno, appositi incontri, durante i quali è possibile accedere ad una più ampia e approfondita panoramica relativa al percorso di realizzato, con riferimento alla didattica in senso stretto intesa e a tutti gli altri aspetti della crescita e dell’educazione degli alunni.
• Incontri pedagogici
Il nostro Istituto propone degli incontri aperti con esperti della formazione infantile a sostegno della genitorialità. Essi avvengono, di volta in volta, secondo specifiche tematiche di rilevante e oggettivo interesse nel percorso di crescita ed educazione dei bambini, spaziando dalla problematica più complessa del cyberbullismo al tema dei ‘capricci’ apparentemente immotivati.
**Per conoscere gli incontri in programma rivolgersi alla nostra segreteria.
• Sportello d’ascolto
L’Istituto mette a disposizione delle famiglie anche alcuni momenti di incontro privato con un esperto psicopedagogico, al fine di approfondire anche i più delicati aspetti educativi e sociali nella crescita del bambino.
• Student—Led Conferences
A fine anno, le famiglie sono invitate ad assistere alle nostre Student — Led Conferences, in occasione delle quali i bambini della Scuola presentano ai propri genitori i lavori svolti durante l’anno, come momento in cui si realizza una maggiore acquisizione di consapevolezza del percorso effettuato, con maturazione dei risultati raggiunti e soddisfazione nel condividerli. Questi eventi, da considerarsi molto utili nel processo di apprendimento degli alunni, da una parte, rendono l’attività scolastica più trasparente e, dall’altra, offrono ai genitori un’importante occasione di coinvolgimento.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.
Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.
Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.
Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..
Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.
Recent Comments