Le ampie – ma non dispersive – aree a disposizione sono distribuite su più livelli, adibiti a scenari variabili in base ai diversi momenti della giornata e alle variegate attività svolte. Spicca, in particolare, l’ampio spazio esterno in cui i bambini possono entrare in contatto con la natura e muoversi in maggiore libertà. Uno spazio comune, nostro, dove stare insieme all’aria aperta per giocare, conoscere e conoscersi, condividere. Una piccola oasi, al riparo dal paesaggio urbano, della quale andiamo particolarmente fieri. In questa stessa ottica si pone anche lo spazio all’aperto appositamente adibito per il pranzo nei periodi primaverili ed estivi. E, a proposito degli spazi in cui vivere in libertà, all’interno dell’Istituto è presente una palestra con eccellenti attrezzature, nella quale è possibile praticare le diverse discipline sportive e le molteplici attività pomeridiane previste dall’Istituto: un ambiente sicuro, ma, allo stesso tempo, altamente stimolante, a disposizione dei bambini al fine di favorire una migliore coordinazione motoria e una maggiore coscienza della propria fisicità e degli spazi, acquisendo così consapevolezza del rispetto di quelli altrui. In tutta la struttura, la luce filtra attraverso lucernari e trasparenze, valorizzando i colori e avvolgendo i vari ambienti. Luminosità e continuità tra gli spazi contribuiscono a creare un’atmosfera di benessere e condivisione, senza rinunciare alla riservatezza: penetrano i riflessi della luce, ma non anche gli sguardi esterni.
Al fine di favorire un ulteriore e più completo sviluppo delle capacità degli allievi, particolare attenzione viene rivolta anche alla loro competenza digitale. Nella nostra struttura sono a loro disposizione appositi smart tables, centri di apprendimento interattivo le cui superfici orizzontali si presentano a 360 gradi interattive e multi-touch. Si tratta di una novità assoluta, attraverso la quale è fornita un’opportunità di apprendimento semplice, divertente e coinvolgente stimolando le competenze cognitive, sociali e di coordinazione motoria. Infine, motivo di ulteriore orgoglio per il nostro Istituto è anche lo spazio dedicato alla biblioteca bilingue. Essa mira a stimolare l’amore per la lettura, assumendo anche un indiscutibile e strategico rilievo nel processo di apprendimento. La biblioteca è ad uso esclusivo degli alunni, nonché dei soci del nostro Club del libro.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.
Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.
Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.
Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..
Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.