SER_AMBIENTE1
SER_AMBIENTE2
1-serena-scuola-storia-slider
1-serena-scuola-storia-slider2
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_AMBIENTE_ICONA1.png

Ambienti

Le prerogative della nostra filosofia pedagogica si proiettano anche sui diversi ambienti dell’Istituto. La Scuola è organizzata in modo da poter essere vissuta sia da bambini che da adulti come luogo di crescita, condivisione e benessere. E così, gli spazi e gli arredi, pieni di luce e colori, incentivano il gioco e gli stimoli, sviluppandosi secondo il binomio tradizione e innovazione, nonché conciliando le regole di disciplina e sicurezza con ‘l’educazione alla libertà’. Una costante è la valorizzazione della bellezza, non intesa in senso meramente estetico, ma come positività delle vibrazioni suscitate dagli ambienti e come ‘virtuosa osmosi emotiva’ tra sé e gli spazi.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_SCUOLA3.png

Le ampie – ma non dispersive – aree a disposizione sono distribuite su più livelli, adibiti a scenari variabili in base ai diversi momenti della giornata e alle variegate attività svolte. Spicca, in particolare, l’ampio spazio esterno in cui i bambini possono entrare in contatto con la natura e muoversi in maggiore libertà. Uno spazio comune, nostro, dove stare insieme all’aria aperta per giocare, conoscere e conoscersi, condividere. Una piccola oasi, al riparo dal paesaggio urbano, della quale andiamo particolarmente fieri. In questa stessa ottica si pone anche lo spazio all’aperto appositamente adibito per il pranzo nei periodi primaverili ed estivi. E, a proposito degli spazi in cui vivere in libertà, all’interno dell’Istituto è presente una palestra con eccellenti attrezzature, nella quale è possibile praticare le diverse discipline sportive e le molteplici attività pomeridiane previste dall’Istituto: un ambiente sicuro, ma, allo stesso tempo, altamente stimolante, a disposizione dei bambini al fine di favorire una migliore coordinazione motoria e una maggiore coscienza della propria fisicità e degli spazi, acquisendo così consapevolezza del rispetto di quelli altrui. In tutta la struttura, la luce filtra attraverso lucernari e trasparenze, valorizzando i colori e avvolgendo i vari ambienti. Luminosità e continuità tra gli spazi contribuiscono a creare un’atmosfera di benessere e condivisione, senza rinunciare alla riservatezza: penetrano i riflessi della luce, ma non anche gli sguardi esterni.

Al fine di favorire un ulteriore e più completo sviluppo delle capacità degli allievi, particolare attenzione viene rivolta anche alla loro competenza digitale. Nella nostra struttura sono a loro disposizione appositi smart tables, centri di apprendimento interattivo le cui superfici orizzontali si presentano a 360 gradi interattive e multi-touch. Si tratta di una novità assoluta, attraverso la quale è fornita un’opportunità di apprendimento semplice, divertente e coinvolgente stimolando le competenze cognitive, sociali e di coordinazione motoria. Infine, motivo di ulteriore orgoglio per il nostro Istituto è anche lo spazio dedicato alla biblioteca bilingue. Essa mira a stimolare l’amore per la lettura, assumendo anche un indiscutibile e strategico rilievo nel processo di apprendimento. La biblioteca è ad uso esclusivo degli alunni, nonché dei soci del nostro Club del libro.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Atelier

In linea con l’approccio di Reggio Emilia, la nostra pratica educativa si fonda sull’idea del bambino come essere umano portatore di potenzialità autonome, da stimolare nella sua creatività.

Atelier di pittura - Atelier sensoriale - Atelier di design
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_AMBIENTE-atelier.png
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_NIDO2_ICONA.png
Gioia, gioco, tenerezza, incanto, tempo, percezione, sperimentazione, esplorazione, scoperta, conoscenza.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_PRIMAVERA_ICONA.png
Dai 24 mesi in poi si accede ad un percorso ricco di sfumature. Si tratta di un delicato terreno a confine tra il Nido e la Scuola dell’Infanzia.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_INFANZIA_ICONA.png
L’intensità dell’impegno cresce e gli obiettivi si vanno arricchendo una volta giunti nell’ambito della Scuola dell’Infanzia.
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/SER_PRIMARIA_ICONA.png
Il passaggio dalla Scuola Materna alla Primary School è anch’esso particolarmente delicato, essendo caratterizzato dall’ancor più intensa evoluzione nella crescita.

Extra e Servizi

Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.

CORSI POMERIDIANI

Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.

ANDERSEN PLAY&PARTY

Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.

SUMMER CAMP

Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.

SCUOLA BUS

Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..

MENSA

Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.

Chiedi informazioni

[bt_bb_instagram number=”4″ gap=”small” cache=”15″ username=”istitutoserenaandersen” columns=”4″ hashtag=”” responsive=”” publish_datetime=”” expiry_datetime=”” el_id=”” el_class=”” el_style=””][/bt_bb_instagram]
Contacts


Whatsapp
+39 350 172 8532

Via Gramsci, 25 81031 Aversa (CE)
+39 081 181 74 567
Links

Cookie Policy

Policy

Newsletter
Contacts


Whatsapp
+39 350 172 8532

Via Gramsci, 25 81031 Aversa (CE)
+39 081 181 74 567
Links

Cookie Policy

Policy

Cambridge
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/01/serena-andersen-bilinguismo-cambridge.png
https://istitutoserenaandersen.it/wp-content/uploads/2020/02/serena-andersen-cambridge-logo-footer.png
Newsletter

L’impresa ha ricevuto aiuti di Stato e aiuti de Minimis che sono pubblicati nel “Registro nazionale degli aiuti di Stato” di cui all’articolo 52 L. 234/2012. È possibile verificare gli stessi sul sito del Mise a questo indirizzo