Vivere la natura contribuisce alla crescita emotiva dei bambini. E così, accanto agli ampi spazi all’aperto, all’interno dell’Istituto un’esperta del settore si occupa di approfondire tutti gli aspetti legati al ‘verde’ e, in particolare, alla realizzazione dell’orto didattico. La cura dell’orto offre ai bambini la possibilità di comprendere il valore e la ‘sacralità’ della terra, attraverso la conoscenza, la sperimentazione, l’utilizzo e il riciclo. L’obiettivo è di far sì che i bimbi colgano il senso dell’interdipendenza uomo/natura e la circolarità delle relazioni dell’ecosistema, sviluppando una vera e propria ‘coscienza ecologica’.
L’idea dell’orto è di andare al di là della didattica in aula, i cui protagonisti sono libri e quaderni: qui, invece, semi, zappa, innaffiatoi, rastrelli, sacchi di concime e di terriccio insegneranno ai bimbi la bellezza che c’è nello ‘sporcarsi le mani’, piantando semi, seguendone la trasformazione, scoprendo il mondo delle piante, conoscendo il ciclo delle stagioni. Insegneranno loro il rispetto per i tempi della natura e per il lavoro della terra. Infine, insegneranno ai bambini l’importanza della qualità dei cibi che consentono una crescita salutare perché l’orto è, in realtà, anche un’occasione per fare educazione alimentare, altro aspetto cui prestiamo particolare attenzione, come si evince dal servizio offerto dalla nostra mensa scolastica.
Dunque, l’esperienza dell’orto ha carattere trasversale: formazione oltre la didattica, crescita personale, emotiva, interiore, educazione civica e ambientale, mediante raccordi interdisciplinari con le scienze, la botanica, la storia, l’arte e la geografia.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.
Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.
Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.
Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.
Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..
Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.
Recent Comments