Timber by EMSIEN-3 LTD
  • 01

Raccontando di noi

Nel 1978 nasce l’Istituto Serena. Un’idea delle sorelle Petrella sorta come impegno verso la crescita intellettuale ed affettiva del bambino. Per oltre trent’anni diretto dalla signora Michelteresa Petrella, che spinta dall’amore per i bambini si è dedicata alla loro formazione. Ha saputo, con fare magistrale, creare un clima di assoluta serenità, e, perché no, di familiarità, che l’ha poi contraddistinta nel corso del tempo, dove i bambini apprendono dall’esperienza e le famiglie trovano dialogo e collaborazione per il loro percorso di crescita.

L’Istituto focalizza continuamente la sua attenzione sui bambini, che imparano ciò che vivono attraverso attività ludico - didattiche, in perfetta sintonia con il metodo montessoriano, tenendo presenti anche le numerose ricette metodologiche attuali che tendono, ormai, a mettere in primo piano lo sviluppo delle personalità: bravi allievi, brave persone. La scuola infatti si propone come luogo di apprendimento, ma soprattutto come maestra di vita, in quanto diretta da educatori e popolata di pargoli in cerca di sicurezza e di certezze presenti e future. Tiene, pertanto, conto delle loro scelte, delle loro attitudini, delle loro vocazioni e si fa premura di trasmettere valori fondamentali quali rispetto ed educazione, civiltà e tolleranza in completa armonia con l'ambiente familiare.

L’Istituto Serena opera con umiltà e competenza nel settore dell'istruzione e della formazione esule dal fermo immagine dell'apparenza, dell'esclusività, del non plus ultra e della pubblicità forzata, perché la scuola di ieri e di oggi sorta come mittente di un compito altamente responsabile come quello di svolgere un ruolo da co-protagonista con i protagonisti assoluti: i bambini. Tutto questo è possibile grazie alla passione verso questo lavoro che viene trasmessa ai collaboratori e alle collaboratrici e all'entusiasmo che gli stessi bambini ci trasmettono. Il nostro auspicio è di conoscere in futuro nuovi occhi, nuovi sorrisi che diano un senso al nostro lavoro.

BILINGUISMO

L’educazione bilingue, è un enorme vantaggio formativo e culturale, in quanto consente di acquisire una capacità di comunicazione più ampia.

LEGGI TUTTO

LABORATORI & PROGETTI

Pittura, creatività, lettura, teatro, musica e tante altre attività per stimolare i bambini alla scoperta del mondo che li circonda.

LEGGI TUTTO

CORSI POMERIDIANI

Oltre la nostra regolare attività didattica, offriamo a tutti gli alunni dell'istituto (e non) una formazione complementare.

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato su tutte le novità!