Timber by EMSIEN-3 LTD
  • 01
Orto didattico

Orto Didattico

All’interno dell’Istituto un’esperta del settore si occupa di approfondire tutti gli aspetti legati al “verde”, in particolare alla realizzazione dell’orto didattico. La presenza e la cura dell’orto offre la possibilità ai bambini di acquisire, e di non perdere, il valore e la sacralità della terra e di trasmettere, attraverso il conoscere, lo sperimentare, l’utilizzare e il riciclare, il senso dell’interdipendenza uomo/natura, la circolarità delle relazioni dell’ecosistema e sviluppare una vera “coscienza ecologica”.

L’idea dell’orto è di non dare ai bambini solo libri e quaderni, ma semi, zappa, innaffiatoi, rastrelli, sacchi di concime e di terriccio, insomma tutti oggetti fatti a posta per “sporcarsi le mani” e far diventare un piccolo pezzetto di terra un’aula a cielo aperto.

Raccogliere tutti i frutti di questo lavoro sul campo vuol dire imparare la coltura degli ortaggi; piantare i semi e vedere la loro trasformazione in piante; scoprire il mondo delle piante; conoscere il ciclo delle stagioni. L’orto è anche un’occasione per fare educazione alimentare e per far comprendere ai più piccoli l’importanza della qualità dei cibi che consentono una crescita salutare.

L’esperienza dell’orto è dunque trasversale, poiché permette raccordi interdisciplinari con le scienze, la botanica, la storia, ma anche con l’arte e la geografia. È un modo in più per “animare” la scuola, che si trasforma in qualcosa di nuovo, e per rafforzare il rapporto tra gli alunni e l’ambiente scolastico.

BILINGUISMO

L’educazione bilingue, è un enorme vantaggio formativo e culturale, in quanto consente di acquisire una capacità di comunicazione più ampia.

LEGGI TUTTO

LABORATORI & PROGETTI

Pittura, creatività, lettura, teatro, musica e tante altre attività per stimolare i bambini alla scoperta del mondo che li circonda.

LEGGI TUTTO

CORSI POMERIDIANI

Oltre la nostra regolare attività didattica, offriamo a tutti gli alunni dell'istituto (e non) una formazione complementare.

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato su tutte le novità!