Timber by EMSIEN-3 LTD
  • 01
Bilinguismo

English courses

A partire da ottobre 2015 l’Istituto Serena Andersen organizza corsi pomeridiani in lingua inglese rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni per imparare la lingua.

Gli insegnanti, tutti madrelingua qualificati e con le competenze necessarie a fornire ai bambini la migliore esperienza di apprendimento linguistico, li coinvolgeranno in giochi ed attività stimolando l’apprendimento in un contesto tranquillo e divertente.

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni contattare la segreteria.


PATTINAGGIO

Il corso di pattinaggio viene effettuato nella nostra palestra, altro fiore all’occhiello del nostro Istituto per qualità di spazi e di attrezzature. Il pattinaggio a rotelle, o roller skating, prevede l’utilizzo di pattini a rotelle con quattro ruote, parallele a due a due. Il corso ha l’obiettivo di migliorare l’equilibrio dei bambini e la loro coordinazione in movimento. Gli schemi di avviamento al pattinaggio sono sempre concentrati su metodi piacevoli e giocosi. Il corso è aperto a tutti i bambini dell’Istituto dai 5 ai 10 anni.

Giocodanza

Il corso pomeridiano “giocodanza” dà la possibilità ai bambini di acquisire ritmo, postura, concezione dello spazio, autodisciplina con attività ludiche ed espressive. Attraverso il gioco la danza diventa uno strumento in grado di far esprimere emozioni ed idee in movimento. Il corso ha un orientamento artistico, ma il tutto è improntato alla spontaneità ed è rivolto a tutti i bambini dell’Istituto, dai 3 ai 10 anni.

 

Mini—tennis e Mini—volley

I corsi pomeridiani di mini—tennis e di mini—volley sono attività piacevoli, divertenti e stimolanti, dove i bambini sviluppano gli schemi motori di base di queste discipline sportive. Trattasi di attività progettate sul gioco, propedeutiche al tennis e alla pallavolo, adattate ai bambini secondo il loro livello motorio. Gli esercizi, svolti nell’ampia e attrezzata palestra, prevedono la familiarizzazione con palle di diversa dimensione e consistenza, reti di differenti altezze, racchette. I corsi sono aperti a tutti i bambini dell’Istituto dai 5 ai 10 anni.

 

Yoga bimbi

Lo Yoga per bambini è un modo per integrare la loro formazione culturale, nonché di consentire un più forte equilibrio caratteriale. La pratica dello yoga ha un notevole impatto:

  • fisico, in quanto rafforza la struttura scheletrica, migliora la respirazione, la flessibilità e la coordinazione motoria;
  • comportamentale, perché sviluppa pazienza, tranquillità, costanza, sicurezza e tende ad incanalare l’aggressività e le energie nell’impegno.

La pratica di questa disciplina sportiva, eseguita in versione giocosa, agisce sul benessere psico – fisico consentendo al bambino di individuare le proprie capacità e di valorizzarle. Il corso è rivolto a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia.

Postura corretta

Si tratta di un’iniziativa che prevede la consulenza di operatori professionali esterni. Il progetto, riservato agli alunni di terza e/o quarta primaria, prevede:

  • lezioni teoriche di informazione sulla struttura ossea del corpo;
  • lezioni pratiche di respirazione, sulla mobilizzazione del rachide, sulla corretta posizione di come stare seduti, sul corretto sollevamento dei pesi, sul rilassamento.

Lo scopo del progetto è di aiutare i bambini a prestare attenzione alla loro schiena al fine di prevenire dolori e ad acquisire la capacità di attuare situazioni di auto rilassamento. Negli anni successivi al primo, il progetto prevede momenti di riflessione per il mantenimento delle tecniche.

 

KAPLA

È un gioco di costruzione per i bambini, con alto valore educativo. Contiene elementi di architettura e di arti creative. Stimola il pensiero logico, lo sviluppo cognitivo, la perseveranza, la fantasia, la concentrazione e il lavoro di gruppo. Le costruzioni sono blocchetti (lunghi 11,7 cm, larghi 2,3 cm e spessi 0,8 cm) in legno di pino marittimo coltivato, finemente squadrate per costruire senza fissaggio. Non sono trattate e sono in accordo con tutte le norme di sicurezza europee. Con Kapla si gioca sul pavimento, a terra, e coinvolge tutti, bambini e insegnanti.

 

BILINGUISMO

L’educazione bilingue, è un enorme vantaggio formativo e culturale, in quanto consente di acquisire una capacità di comunicazione più ampia.

LEGGI TUTTO

LABORATORI & PROGETTI

Pittura, creatività, lettura, teatro, musica e tante altre attività per stimolare i bambini alla scoperta del mondo che li circonda.

LEGGI TUTTO

CORSI POMERIDIANI

Oltre la nostra regolare attività didattica, offriamo a tutti gli alunni dell'istituto (e non) una formazione complementare.

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato su tutte le novità!