Timber by EMSIEN-3 LTD

PITTURA E CREATIVITÀ

I bambini sviluppano la creatività alla scoperta del colore attraverso esperimenti. Interpretano e rielaborano gradualmente ciò che li circonda.

PSICOMOTRICITÀ

I bambini apprendono con il movimento, inteso in modo funzionale. Attraverso di esso si favorisce la comunicazione, si rispettano regole, si conoscono spazi e si promuove la capacità di ascolto.

PROGETTO SALVAMBIENTE

Si avvicinano i bambini al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente, insegnando loro l’importanza di non sprecare le risorse della terra, di praticare la raccolta differenziata e il riutilizzo dei rifiuti e altri comportamenti che rendono felice la natura.

PROGETTO DI SICUREZZA STRADALE

Il progetto si basa non solo nell’insegnare al bambino alcune norme del codice della strada, ma di trasmettere il concetto di sicurezza nella sua accezione più ampia. Si chiama in causa, quindi, l’intera dimensione della convivenza civile e democratica.

PROGETTO ALIMENTARE

Si propone l’importanza del mangiare sano, poiché la corretta alimentazione favorisce un corretto sviluppo psicofisico.

PROGETTO 4 ELEMENTI

Si va alla scoperta dei quattro elementi: (fuoco - acqua - aria - terra) attraverso storie, esperimenti e creazioni.

LABORATORIO MUSICALE

L’insegnamento della musica si svolge secondo la metodologia Orff - Schulwerk, riconosciuta a livello internazionale come uno dei fattori principali dell’educazione musical di base. L’Orff - Schulwerk è un approccio attivo e creativo al fare musica. Elementi caratteristici di questa concezione pedagogico - musicale sono l’unità pressoché inscindibile di musica – movimento – parola, l’uso dello strumentario, il rilievo dato all’improvvisazione e ai processi produttivi, il coinvolgimento totale della persona, l’apprendimento con e attraverso il gruppo.

Il fine ultimo di un corso di musica basato sull’Orff - Schulwerk è sì quello di avvicinare il bambino alla musica e alle sue componenti fondamentali, ma non solo. L’obiettivo principale è quello di costruire una solida competenza in campo musicale di base: non insegnare unicamente i nomi delle note, ma creare un vocabolario fondato esclusivamente sull’esperienza a cui il bambino possa attingere costantemente nel suo vivere la musica. Una volta che il bambino avrà imparato a riconoscere, giocare e rielaborare liberamente gi elementi che compongono il suo vocabolario musicale sarà naturale e spontaneo il trasferimento delle competenze musicali acquisite verso una specializzazione di tipo tecnico-strumentale.

LABORATORIO DI LETTURA

Il laboratorio nasce per stimolare i bambini alla scoperta e al gusto della lettura. Favorisce la curiosità nell’ascoltare, nel giocare e, perché no, nel creare. “Leggere” per “crescere” insieme.

LABORATORIO TEATRALE

Il laboratorio teatrale sviluppa la capacità e la voglia di drammatizzare di ogni bambino. Sia che assista ad uno spettacolo o che lo insceni il bambino amplia le sue conoscenze verso se stesso e verso il mondo che lo circonda, sviluppando senso critico.

LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE E MANUALITÀ CREATIVA

A farla da protagonisti saranno i cinque sensi, attraverso i quali il bambino imparerà a fare, a crescere e a esprimersi. Osserva ed esplora, rafforzando identità, autonomia e competenze.

LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

Un ulteriore passo verso la conoscenza di altre lingue e culture per favorire una sempre più adeguata Identità Europea.

BILINGUISMO

L’educazione bilingue, è un enorme vantaggio formativo e culturale, in quanto consente di acquisire una capacità di comunicazione più ampia.

LEGGI TUTTO

LABORATORI & PROGETTI

Pittura, creatività, lettura, teatro, musica e tante altre attività per stimolare i bambini alla scoperta del mondo che li circonda.

LEGGI TUTTO

CORSI POMERIDIANI

Oltre la nostra regolare attività didattica, offriamo a tutti gli alunni dell'istituto (e non) una formazione complementare.

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato su tutte le novità!