Timber by EMSIEN-3 LTD
  • 01
Bilinguismo

Bilinguismo

L’educazione bilingue, attualmente, rappresenta un enorme vantaggio formativo e culturale, in quanto consente di acquisire una capacità di comunicazione più ampia. Soprattutto se imparata in età giovanissima il suo apprendimento è agevolato e nella comprensione e nell’interpretazione e nella traduzione. Il tutto collocato in un contesto che richiede queste competenze linguistiche, concedendo, quindi, più sicurezza nei rapporti sociali. È un’opportunità di arricchimento personale e socio-culturale per ogni bambino. Un passo importante per essere cittadini di una comunità, di una nazione, dell’Europa e del mondo.

Dall’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto Serena Andersen propone l’educazione Bilingue per le classi dell’Infanzia e della Primaria. La nostra proposta sorge come esigenza di conoscere due culture diverse, accostandole contemporaneamente, per garantire un’eccellente preparazione scolastica. L’obiettivo è quello di far si che il bambino sia in grado di interagire in due lingue, consci che quella inglese permette di “comunicare col mondo”. Si tratta di un bilinguismo innovativo, diverso da quello proposto dalle tradizionali scuole bilingue, che mira ad inserire la lingua inglese nelle attività didattiche non come sovrapposizione, ma come ampliamento di conoscenze linguistiche. Pertanto l’insegnamento cardine della scuola italiana è tutelato e protetto per assicurare l’eccellenza in tutte le discipline.

La qualità dell’insegnamento è garantita da docenti madrelingua qualificati. Progettiamo modalità e strategie innovative, applicando il metodo one person one language (OPOL – una persona una lingua); poniamo l’attenzione allo speaking, con l’impegno di comunicare in inglese anche nei momenti più informali della vita scolastica, ai gemellaggi, ai collegamenti skype con scuole inglesi e americane; alla comprensione della lingua (oral comprehension) e allo sviluppo delle capacità di ascolto (listening).

Sono previsti laboratori specifici in lingua inglese utilizzando supporti didattici adeguati.

BILINGUISMO

L’educazione bilingue, è un enorme vantaggio formativo e culturale, in quanto consente di acquisire una capacità di comunicazione più ampia.

LEGGI TUTTO

LABORATORI & PROGETTI

Pittura, creatività, lettura, teatro, musica e tante altre attività per stimolare i bambini alla scoperta del mondo che li circonda.

LEGGI TUTTO

CORSI POMERIDIANI

Oltre la nostra regolare attività didattica, offriamo a tutti gli alunni dell'istituto (e non) una formazione complementare.

LEGGI TUTTO

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato su tutte le novità!